Passa ai contenuti principali

Divertimento: La Lima e la Raspa Show

Venerdì 24 Maggio, ho avuto la possibilità di assistere allo spettacolo de La Lima e La Raspa presso il Ristorante Pizzeria Verdemare, nella contrada Santa Cecilia (Francavilla).

Inizio subito con il dirvi che se avete possibilità di andarli a vedere, fatelo! Ho riso dalla prima parola fino all'ultima (e per farmi ridere a crepapelle ce ne vuole!).

Antonietta ('Ndunett) ed Antonio hanno messo in scena uno spettacolo composto da 4 sdella durata di circa 2 ore.

Lingua revalente: dialetto pescare tosto. Con "tosto" intendo dire che ho avuto difficoltà a capire e nel percepire alcune parole, ma il contesto vi guida tranquillamente nella comprensione. Prima dello spettacolo, noi iopiti siamo stati intrattenuti (oltre dall'ottima cena preparata dal locale), dall'orchestra composta da due elemnti: una voce e da una tastiera.

Eccovi le foto della prima scena a cui ho assistito: "Parliamo dei fatti vostri - Problemi con la suocera"


L'abbigliamento della mitica 'Ndunett

'Ndunett ha problemi con la suocera e ci ha fatto una proposta: comprarcela entro un anno. Perchè? Lei ha già organizzato il funerale e pagato tutto. Manca solo il morto: la suocera! Clausola: entro 12 mesi.

Fine prima parte
 Tra una scena e l'altra, 'Ndunett e Antonio ci hanno cantato 4 canzoni. Non assisterete alle solite canzoni o comunque al solitpo format. 'Ndunett (essendo una prima donna) non eprmette di certo al marito di prendere la scena. E' lei che comanda il ritmo, la base (ha più volte dichiarato di voler riempire di botte il tastierista) e le parole. Un mix di risate perfetto!

La terza scena è quella che mi è piaciuta di più: 'Ndunett dal ginecologo Dott. Topetti

Abbigliamento di 'Ndunett per andare dal ginecologo




'Ndunett non vuole farsi "toccare"
Il Dott. Topetti la rassicura
Il dottore chiede un campione di urina e la mitica Antonietta gli porge un litro di...
Finalemnte, pronti per la visita!!!
Una serata davvero speciale!! Ve li consiglio tantissimo. Il loro modo di fare cabaret è molto diverso da altri personaggi abruzzesi che conoisciamo già da anni.

Qui il profilo Facebook di Antonietta e info su dove poterli trovare: https://www.facebook.com/profile.php?id=100005191002987&ref=ts&fref=ts

Vi auguro moltissime risate :)

Al prossimo viaggio!
Giuliana

© All rights reserved. Use without permission is illegal.


Commenti

Post popolari in questo blog

Modesto Della Porta - Poeta dialettale

Apro questa raccolta di personaggi illustri abruzzesi con colui che ho imparato ad amare sin da piccola grazie alle sue bellissime poesie. Sto parlando di Modesto Della Porta . Alle medie (ormai anni ed anni fa!) avevamo 1 ora a settimana in cui studiavamo "Storia d'Abruzzo" ed il professore non dimenticava certo la letteratura abruzzese con i suoi canti, poesie e proverbi particolari. Ricordo che iniziammo proprio dal celebre Modesto Della Porta e il professore esordì dicendo: " A 5 minuti da qui, un poeta straordinario ci ha lasciato un'eredità letterale magnifica che non deve andar perduta. Le sue poesie sono piene di riflessioni ed amore per la terra. Modesto Della Porta. Quando lo sentirete o lo nominerete, siatene orgoliosi. " Nacque nel lontano 21 Marzo 1885 a Guardiagrele, provincia di Chieti dai genitori Donato e Maria Vitacolonna. Frequentò la scuole elementare e parzialmente la scuola media. Imparò il mestiere di sarto e lo esercitò no...

La Costa dei Trabocchi - San Vito Chietino (Chieti)

Non solo una regione che vanta splendidi paesaggi montani, in Abruzzo c'è anche (e soprattutto) il mare con chilometri di litorale ricchi di paesaggi diversi. Nella provincia di Chieti per quasi 65 km da Ortona a San Salvo, comprendendo San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Casalbordino e Vasto, si distende un ambiente tutto particolare chiamato la Costa dei Trabocchi.  Che cos'è il Trabocco? Il Trabocco è una macchina da pesca costruita su di una piattaforma collegata da un ponticello e sospesa su travi fissate al ridosso di rocce e scogli. Dalla piattaforma si protendono verso il mare bracci di legno chiamate antenne che sostengono la grande rete detta bilancia la quale viene calata e issata con l'aiuto di un grande argano fissato al centro della piattaforma stessa. Carinissima è la casettina di mare che spunta tra questi pali, rifiugio dei pescatori. Non fatevi ingannare dall'apparenza! Anche se issati su dei semplici pali, il tra...

Il Castello di Gagliano Aterno (AQ)

Visita al Castello di Gagliano Aterno Sabato 4 Maggio, insieme ad una comitiva di studenti Erasmus dell'Università dell'Aquila, sono andata al Castello di Gagliano Aterno. Ne avevo sentito tanto parlare per via del corso d'inglese che ogni Luglio si tiene presso il Convento ed alla fine ci sono andata anche io. Sono circa 20 minuti di autostrada A24: Alanno - Scafa. Uscita: Pratola Peligna - Sulmona: € 3:90. Ciò che colpisce subito è la pulizia del paese e la cura per i dettagli. Di fronte al Comune vi è un parco giochi con un prato enorme dedicato solo ai bimbi. E' vietato portarvi gli animali ed è quindi possibile mettersi a piedi nudi, correre e gironzolare su e giu. Parliamo delle visite al Castello. Prima di tutto va sottolineato che il Castello è un vero e proprio residence ormai e quindi possiede sia di Amministratore che di "condomini". Proprio per questo e per rispetto della privacy, la guida ci ha mostrato l'esterno del Castello, la Cap...