Orario sveglia: 4:30. Eh già, se avete intenzione di andare a Cocullo in occasione del Rito dei Serpari in macchina, dovete partire molto presto. Autostrada A25: da Alanno - Scafa a Cocullo € 4,40 (l'autostrada dei parchi costicchia!). Parcheggiata la macchina, ho camminato per il viale che porta all'ingresso di Cocullo, costeggiato da tantissime bancarelle. Sono rimasta colpita da una in particolare che aveva in esposizione tantissime campanelle decorate a mano.
Il primo posto che ho scelto di mostrarvi è la Fontana Medievale risalente al secolo XIII composta da tre aperture ad archi in pietra:
Il primo posto che ho scelto di mostrarvi è la Fontana Medievale risalente al secolo XIII composta da tre aperture ad archi in pietra:
Fontana Medievale, secolo XIII |
Fine del percorso dell'acqua |
Dalla fontana, salendo verso il paese si incontra il Santuario di San Domenico
nel quale purtroppo dal sisma del 6 Aprile 2009 non è più possibile
accedere. Proprio oer questo motivo le celebrazioni della messa per San
Domenico viene fatta presso la Chiesa della Madonna delle Grazie
risalente sempre al XIII secolo.
Santuario di San Domenico - Non agibile |
Parte Laterale del Santuario di San Domenico - Non agibile |
Arrivando in piazza verso le 7:45, ho incontrato subito subito subito un serparo e sono corsa a vedere le loro famose serpi. Sarò sincera, una certa impressione mi ha fatto. Ovviamente non è stata la prima volta che ho visto dei serpenti anzi. Anni fa sono andata a San Domenico a Pretoro, comune "serparo". La cosa che più mi ha scioccata è stata la differenza di grandezza delle serpi: quelle di Pretoro erano decisamente più piccole e corte rispetto a quelle che ho visto a Cocullo.
Verso le 9:30 ho incontrato questo gruppo di giovani suonatori che hanno intonato canti per San Domenico dalla Stazione di Cocullo fino a dentro la Chiesa della Madonna delle Grazie.
Si canta in onore di San Domenico |
Statua di San Domenico |
Particolare della Chiesa della Madonna delle Grazie |
Quest'anno la processione, prevista per le 12:00, ha ritardato di qualche minuto. Il Santo è uscito intorno alle 12.35 ed io ne ho approfittato per scattarvi questa foto. Ne approfitto qui per darvi dei segnalarvi alcune cose. Se avete intenzione di assistere a questo splendido rito e la giornata si presenta soleggiata, vi sconsiglio CALDAMENTE di presentarvi con i vostri bimbi piccoli e passeggini. Molti di loro sono svenuti, alcuni hanno avuto problemi di sangue al naso per la troppa ressa in piazza ed il troppo caldo. Se proprio non volete mancare, allora vi consiglio di attendere la processione in Via Stazione, all'ombra. Qui potrete vedere il Santo circandoto dai suoi serpenti per ben 2 volte in quanto alla fine della strada, la processione torna indietro.
Scorcio di Cocullo |
San Domenico in processione ed i suoi serpenti intorno |
COSA FARE:
- Se avete intenzione di recarvi a Cocullo con la macchina, dovete partire molto presto;
- Portarsi acqua a volontà, crema solare e cappellini (in caso di giornata con sole forte), altrimenti giacche a vento con cappuccio.
COSA NON FARE:
- Portare i bimbi sotto il sole in piazza nel momento di maggior folla.
- Arrivare a Cocullo tardi con la macchina: rischierete di trovare lunghe file al casello autostradale e di parcheggiare molto lontano dalla strada principale che vi porta in piazza.
E' stata una bellissima giornata, piena di emozioni e con tanto sole. Mi sono ustionata per bene la pelle ma ne è valsa la pena. Il momento in cui i serpari circondano il santo con i loro serpenti è davvero unico ed indescrivibile. Vi è un senso di fibrillazione comune. Dopo la processione, nel tardo pomeriggio, tutte le serpi vengono rilasciate nei boschi dai serpari che da quel momento attendono con ansia l'anno che verrà.
Al prossimo viaggio!
Giuliana
© All rights reserved. Use without permission is illegal.
Commenti
Posta un commento